Se stai pianificando le tue vacanze con la famiglia in Emilia Romagna, ottima scelta!
Qui potrai visitare molte città interessanti per la loro bellezza, storia ed enogastronomia, ma anche approfittarne per conoscere dei luoghi di svago e divertimento in famiglia che non ti lasceranno indifferente.
Ecco i nostri consigli per delle vacanze da sogno in Emilia Romagna.
Non perderti il parco acquatico di Mirabeach
Cosa c’è di meglio di trascorre una giornata divertente in compagnia dei tuoi cari? Ecco perché una visita al parco acquatico di Mirabeach è una delle cose che non puoi non includere nel tuo piano di vacanza.
Con tantissime attrazioni acquatiche, Mirabeach è il posto ideale per goderti una giornata di divertimento e tranquillità in compagnia della tua famiglia.
Rilassa la mente e il corpo nella splendida Laguna del Sol, un’oasi paradisiaca circondata da palme e sabbia bianca. Oppure divertiti a sfidare la forza delle onde nella Baía de Ondas.
Per i più coraggiosi, consigliamo di provare le tante attrazioni per ragazzi e adulti che il parco ha da offrire, come gli spericolati scivoli d’acqua del Rio Diablo o il famoso Vuelta Vertigo, in cui oscillare a tutta velocità su un gommone in una spettacolare discesa verso il centro di un vertiginoso imbuto!
Ma le attrazioni che Mirabeach ha da offrire non finiscono qui! Scoprile tutte trascorrendo una giornata di vacanza indimenticabile con i tuoi bambini. Sarà un’esperienza davvero imperdibile!
Visita la città di Bologna
Bologna, capoluogo dell'Emilia Romagna, è senza dubbio una delle città più affascinanti d'Italia. Conosciuta come la “grassa”, per la sua gastronomia, la “dotta” per la sua Università, l'Alma Mater Studiorum, la più antica d'Europa, e la “rossa” per il colore dei suoi edifici storici dovuto ai mattoni rossi che si usavano per molte costruzioni, Bologna è uno dei centri storici medievali più grandi e meglio conservati d'Europa.
I portici che ti accompagnano per tutta la città gli conferiscono un fascino unico. Partendo dalla centralissima Piazza Maggiore, bisogna camminare e perdersi in essa per scoprire i veri gioielli artistici che la città custodisce con cura.
Se c'è qualcosa che caratterizza Bologna, sono le sue imponenti torri medievali. Molte di esse sono ancora in piedi, ma le due più importanti sono la torre di Garisenda e la torre degli Asinelli, che si possono ammirare da vari punti della città. Per guardare la città dall’alto, inoltre, è consigliata una visita al Santuario di San Luca, situato su una collina. È raggiungibile dal centro di Bologna percorrendo un portico che conta 600 archi: il più lungo del mondo.
Scopri la bellezza di Ravenna
Ravenna è una bellissima città ricca di arte, storia e cultura. L’ideale per delle vacanze in famiglia.
Tra il V e l'VIII secolo fu tre volte capitale: dell'Impero Romano d’Occidente, del regno di Teodorico Re degli Ostrogoti e dell'Esarcato Bizantino in Italia.
Ravenna è anche conosciuta come la “città dei mosaici” perché queste splendide tessere vitree decorano gli interni di innumerevoli chiese. Alcuni dei più raffinati si trovano nel Battistero Neoniano e nella Basilica di San Vitale: il suo interno è uno dei più splendidi d'Europa. Infine, uno dei punti più visitati della città è la tomba di Dante, che fu cacciato dalla sua patria natale, Firenze, e terminò il suo capolavoro “La Divina Commedia” proprio in questa città.
Prova la gastronomia di Modena
La città di Modena è il capoluogo della provincia che porta il suo nome, con una popolazione di circa 180 mila abitanti, famosi per il loro senso dell'ospitalità e della generosità, tipici dell'Emilia Romagna. È una località conosciuta soprattutto per l’enogastronomia. È la città dell'aceto balsamico, della pasta fresca e del lambrusco, ma qui puoi anche assaggiare dell'ottima mortadella, l'ormai internazionale Parmigiano Reggiano e il prosciutto di Parma... Insomma, una visita a un mercato alimentare sembra una buona idea, vero? Uno dei posti imprescindibili di Modena è il mercato Albinelli, per provare una delle prelibatezze locali. Quale? A te la scelta!
Visita la città medievale di Ferrara
La città di Ferrara conserva egregiamente il suo aspetto di città medievale e rinascimentale, tanto da mantenere in ottimo stato le due aree allora cresciute e dagli anni '90 dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Ferrara è una città il cui centro è quasi completamente circondato dalle antiche mura medievali. Passeggiare per il suo centro storico è come rivivere il passato e farne parte. Ogni anno qui si celebra il Palio di Ferrara, un'antica tradizione che intrattiene e meraviglia i turisti, e infiamma gli animi dei locali. È una città che vale la pena visitare tutto l'anno.
Come vedi, ci sono tantissime cose da fare e vedere in Emilia Romagna per te e la tua famiglia!