12 e 13 ottobre a soli 26,90€, scopri la promo su questa pagina.
Cosa stai cercando?
Chi ha mai detto che autunno è sinonimo di riposo? Il fatto che l’estate sia finita non significa affatto che siano venute meno la voglia di viaggiare e le occasioni per farlo.
Al contrario, autunno è piuttosto sinonimo di colori, sapori e feste e, tra queste, non dobbiamo dimenticarci di Halloween e della festa di Tutti i Santi.
Non c'è occasione più appropriata, dunque, per fare una pausa e ricaricare le batterie visitando con la famiglia e gli amici il Parco tematico di Mirabilandia, dove troverai tematizzazioni e proposte speciali per Halloween dal 2 ottobre all'1 novembre 2021.
Halloween è una festa della tradizione celtica precristiana che si celebra la notte del 31 ottobre e che ha per protagonisti i morti. Si credeva, infatti, che le anime dei morti ritornassero sulla terra tra il 31 ottobre e il 1° novembre, in compagnia di fantasmi, streghe e diavoli. La Chiesa Cattolica istituì poi ufficialmente la festa di Ognissanti e dei defunti i primi due giorni di novembre. Nei paesi cattolici d’Europa, inclusa l'Italia, e non solo (si pensi al Giorno dei Morti fastosamente celebrato in Messico) è prevalsa questa tradizione per secoli, mentre Halloween si diffuse soprattutto nelle Isole Britanniche e nell’America del Nord.
Negli ultimi anni, l’Halloween americano è diventato una moda anche in Italia, ma va pur detto che questa festa ha trovato un terreno fertile nelle antiche tradizioni regionali con cui, proprio alla fine di ottobre, si ricordavano le persone care scomparse: dagli Is Animeddas della Sardegna alla Fiesta dalis Muars (nota bene che in friulano muars non significa morti, ma zucca) o ai bèn d’i morti della Toscana. Altra curiosità, l’andar di casa in casa pronunciando la famosa frase «Dolcetto o scherzetto» in Italia era tipico del Carnevale.
Approfitta allora delle attrazioni e degli spettacoli tematici che il parco di Mirabilandia ti offre per Halloween tutti i fine settimana del mese di ottobre e l'1 novembre.
Mirabilandia è il parco tematico più grande d’Italia, situato sulla costa adriatica dell’Emilia-Romagna, a soli venti minuti di auto da Ravenna. Un’area di 850.000 m2, dotata di un ampio parcheggio e di un'area di sosta per i camper, all'interno della quale troverai tante attrazioni, spettacoli e ristoranti. Situata a soli 10km da Ravenna, in prossimità della Riviera Romagnola, è inoltre circondata da laghi artificiali, agriturismi, B&B e poco distante c'è lo Zoo safari Ravenna. In estate, nei dintorni di Mirabilandia, esiste anche la possibilità di praticare delle attività acquatiche come lo sci d’acqua o il canottaggio.
Mirabilandia – durante il periodo di Halloween – è aperta nei fine settimana e ci si arriva in auto o con gli autobus di linea che partono dai principali centri urbani della costa romagnola e dalla vicina città di Ravenna. I camperisti, poi, hanno a loro disposizione Eurolandia, una ulteriore area di sosta in aggiunta a quella disponibile nel Parco.
Emozioni da condividere con grandi e piccini. Il parco dispone di sei aree tematiche adatte a tutte le età:
Mirabilandia non si limita a questo: oltre alle aree tematiche con le sue attrazioni e i suoi punti ristoro, nella tua visita al parco potrai assistere a tutta una serie di spettacoli e attività che renderanno la tua giornata ancora più indimenticabile. Durante il mese di ottobre, inoltre, la programmazione abituale si arricchisce con spettacoli e attività di animazione ispirate a Halloween, sotto forma di tunnel e percorsi tortuosi dove scoprire nuovi e straordinari mondi:
Se pensi a un viaggio in famiglia, Mirabilandia è senz’ombra di dubbio la destinazione ideale per un fine settimana da non dimenticare e non sarà certo difficile trovare lì quanto necessario per entrare pienamente nell’atmosfera di Halloween. E se alle emozioni del parco d’attrazioni vuoi aggiungere quelle della savana, il Safari Ravenna è quello che fa per te, e si trova proprio nei pressi di Mirabilandia. Un percorso di 4 chilometri da fare con la tua macchina o nel trenino e assieme a una guida specializzata che ti farà conoscere le caratteristiche proprie di leoni, tigri, elefanti, ippopotami, cammelli e tanti altri animali esotici, tra cui due cuccioli di zebra e uno di giraffa da poco arrivati al parco.
Vieni a Mirabilandia e vedrai che il divertimento e le emozioni non hanno stagioni. E se vuoi risparmiare tempo e goderti da subito le mille e più sorprese che il Parco mette ha in serbo per te e la tua famiglia, allora acquista i biglietti online scegliendo tra i differenti tipi di entrata, prenota l’alloggio e parti in tutta sicurezza.