È domenica e restano poche ore prima di dover tornare alla routine. Di fronte a questo scenario, molti scelgono di restare a casa a raccogliere le forze, ma noi vi proponiamo un altro modo di vederla: la domenica è l'occasione perfetta per dire addio alla settimana in grande stile e passare una giornata diversa insieme agli amici.
Per fortuna l’attività a Ravenna non si ferma mai. Pertanto, non hai scuse per rimanere a casa in pigiama! Scopri con noi cosa fare la domenica con gli amici a Ravenna.
Scarica l'adrenalina nelle montagne russe di Mirabilandia
Se ti piacciono le emozioni forti, non puoi perderti questo grande parco divertimenti, famoso soprattutto per le sue montagne russe, tra cui il Katun, uno degli inverted coaster più lunghi e veloci d'Europa.
Mirabilandia offre oltre quaranta attrazioni per tutte le età e per tutti i gusti e in più, adiacente al Parco, puoi trovare anche Mirabeach, un parco acquatico dove divertirsi tra spruzzi e scivoli.
Desmo Race ti trasformerà in un autentico pilota di moto Ducati ed è l'ideale per affrontare gli amici in una sfida mozzafiato ad alta velocità, mentre Rio Bravo è pensato per i gruppi che osano affrontare rapide fragorose su speciali gommoni. Dal canto loro, gli amanti delle emozioni forti possono osare con Divertical, una delle montagne russe acquatiche più alte del mondo.
Butta via il pigiama e lanciati in un'avventura indimenticabile nel parco divertimenti di Mirabilandia!
Immergiti nell'arte e nella storia della città
Preferisci trascorrere una domenica all’insegna della cultura? Passa una giornata in compagnia organizzando un tour per la città di Ravenna o visitando a uno dei musei più interessanti!
Sono tanti i monumenti e gli edifici da visitare a Ravenna, e la maggior parte di essi è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996.
La storia di Ravenna è ricca e variegata, come si deduce dal gran numero di musei del centro. Tra le mete meno conosciute e frequentate, ma non meno degne di essere scoperte, c'è sicuramente il Museo Civico d'Arte (MAR). Oltre a ospitare importanti mostre temporanee, possiede tre collezioni permanenti con dipinti e sculture che vanno dal XIV al XIX secolo. Qui si possono ammirare anche opere d'arte del XIX e XX secolo: tra cui anche un'opera di Gustav Klimt. Se sei interessato ad approfondire i mosaici che hanno reso famosa Ravenna, vale la pena visitare il Museo TAMO, situato nella chiesa di San Nicolò, dove si possono ammirare reperti antichi e contemporanei.
Prendi un aperitivo in Piazza del Popolo
Piazza del Popolo si trova a soli dieci minuti dalla stazione ferroviaria, lungo l'alberato Viale Farini e la stretta strada porticata Via Armando Diaz. È il luogo ideale per ammirare con calma l'architettura veneziana dei dintorni. Particolarmente degni di nota sono il Palazzo Comunale e il Palazzo Rasponi del Sale, situato proprio sotto alla torre dell'orologio. I déhors dei caffè all'estremità occidentale della piazza sono perfetti per prendere un aperitivo insieme agli amici e allo stesso tempo godersi il panorama incorniciato da due grandi colonne, su cui svettano le statue del patrono della città Sant'Apollinare, e di San Vitale.
Scopri la cucina romagnola
Solo facendo una passeggiata per la città ti renderai conto che la buona cucina per gli abitanti di Ravenna è una cosa seria, anche se a tavola si ride molto, sia in famiglia o con gli amici. Per questo, approfittare della domenica per organizzare una mangiata in compagnia in uno dei ristoranti tipici della città è sempre una buona idea! Sarà un modo per conoscere o riscoprire gli ottimi sapori autentici della zona.
Come vedi, ci sono tantissime cosa da fare la domenica con gli amici a Ravenna! Oltre ai mosaici e ai monumenti paleocristiani, la città offre un'ampia varietà di attrazioni, perfette per trascorrere in compagnia una domenica diversa dalle altre!