Mirabilandia è stata protagonista della 24ª edizione dei Parksmania Awards, ricevendo due premi che valorizzano l’impegno del Parco nell’innovazione e nella qualità dell’offerta.
Venerdì 10 ottobre, dopo vent’anni dall’ultima edizione tenuta al Parco, Mirabilandia ha ospitato l’edizione 2025 dei Parksmania Awards, uno degli appuntamenti più prestigiosi e importanti del settore amusement in Italia, riconosciuto anche a livello internazionale.
Oltre 60 parchi da tutta Europa hanno partecipato a questo evento presso il Pepsi Theatre, con importanti player dell’industria delle attrazioni e del turismo esperienziale dei parchi divertimento.
La Cerimonia di Premiazione, aperta gratuitamente al pubblico, è stata accompagnata dalle performance del cast artistico di Mirabilandia, che ha intrattenuto gli oltre 500 spettatori presenti in teatro.
Mirabilandia è orgogliosa di aver vinto due importanti premi, a conferma dell’impegno del Parco nel proporre contenuti di qualità e nel rinnovare la propria offerta per il pubblico:
- Miglior Nuova Attrazione Family: Nickelodeon Land
- Miglior Show Indoor: Pinocchio - Il Musical

Nickelodeon Land: Migliore Attrazione Family 2025
Nickelodeon Land è la prima area in Italia interamente dedicata ai personaggi del celebre canale per ragazzi, tra cui SpongeBob, Dora, le Tartarughe Ninja e la PAW Patrol. Estesa su 25.000 mq, l’area comprende 10 attrazioni tematizzate, ristoranti, spazi per incontri con i personaggi e scenografie immersive.
Motivazione del premio:
"Con Nickelodeon Land, Mirabilandia apre al pubblico la prima area in Italia interamente dedicata ai personaggi più amati del celebre canale, da SpongeBob a Dora, dalle Tartarughe Ninja ai PAW Patrol. Estesa su 25.000 mq. e frutto di un investimento importante, l’area comprende 10 attrazioni tematizzate, ristoranti, aree meet & greet e scenografie immersive, offrendo un’esperienza ricca di emozioni per tutta la famiglia".

Pinocchio - Il Musical: Miglior Show Indoor 2025
Lo spettacolo reinterpreta la storia di Pinocchio in chiave futuristica, trasformando il burattino in un robot umanoide connesso a Internet, alla ricerca della propria identità. La produzione unisce narrazione, musica e scenografie visive per offrire un’esperienza teatrale coinvolgente.
Motivazione del premio:
"Con Pinocchio - Il Musical, Mirabilandia reinterpreta in chiave futuristica un grande classico, trasformando il celebre burattino in un robot umanoide connesso a Internet e in cerca della propria identità. Uno spettacolo originale e coinvolgente, che unisce narrazione, musica e scenografie d’impatto, regalando al pubblico un’avventura emozionante tra tradizione e innovazione".

Un riconoscimento al lavoro svolto nella stagione 2025
I premi ricevuti ai Parksmania Awards rappresentano un importante riconoscimento per il lavoro svolto durante la stagione 2025.
Grazie a tutti gli ospiti del Parco per aver contribuito a rendere speciale questa stagione e per il costante supporto e affetto verso le novità di Mirabilandia!