12 e 13 ottobre a soli 26,90€, scopri la promo su questa pagina.
Cosa stai cercando?
Con un Paese così ricco d’arte, storia e cultura come l’Italia è veramente difficile scegliere il luogo ideale per una gita scolastica.
Ecco perché abbiamo pensato di darti qualche suggerimento per pianificare un itinerario che farà saltare i tuoi ragazzi di gioia!
Se stai cercando il compromesso giusto tra storia e divertimento, l’Emilia Romagna è senza dubbio la regione che fa per te e per i tuoi ragazzi, qualsiasi sia la loro età.
Questa, infatti, è una terra ricca di cultura e di antiche tradizioni culinarie in cui lasciarsi affascinare da luoghi d'arte, aree naturalistiche e artigianato.
Noi siamo pronti a organizzare una gita scolastica in Emilia Romagna, e tu?
Mirabilandia è il Parco divertimenti più grande d’Italia: nato nel 1992, è famoso per le sue montagne russe, le più veloci e le più alte d'Italia, perfette per studiare le leggi della fisica con i ragazzi delle superiori!
Inoltre, ha diversi laghetti interni, che lo rendono un ottimo luogo per imparare un po’ di chimica e approfondire le tecniche di campionamento da laboratorio.
Mirabilandia è famosa anche per il suo Parco acquatico Mirabeach, un’acquapark incredibile dove potersi divertire a tutte le età.
I due Parchi, oltre a offrire pacchetti pensati per le scuole, propongono anche soluzioni vantaggiose per il pernottamento e per la ristorazione, ecco perché sono la scelta ideale per una gita scolastica a Ravenna!
Classis Ravenna - il Museo della Città e del Territorio - è il luogo perfetto per scoprire le origini della città di Ravenna. In questo spazio che si sviluppa attraverso materiali archeologici incredibili, infatti, è possibile scoprire gli snodi principali della città, dalle origini etrusco-umbre all’antichità romana, dalle fasi gota e bizantina all’alto Medioevo.
La basilica di Sant’Apollinare Nuovo è molto famosa per i suoi mosaici, tipici della città di Ravenna. Qui i ragazzi potranno ammirare l'evoluzione artistica della dominazione teodoriciana fino ad arrivare a quella bizantina.
La Casa delle Farfalle è un luogo incredibile che piace moltissimo ai ragazzi, perché è un paradiso di biodiversità in cui è possibile vedere da vicino farfalle tropicali, insetti da tutto il mondo, piante tropicali e 500 metri quadri di foresta pluviale.
Il Parco del Delta del Po, riconosciuto come Riserva Biosfera MaB UNESCO, è un’area naturalistica di oltre 54 mila ettari caratterizzata da boschi, paludi, lagune e tantissimi animali e piante diverse.
Il luogo ideale per una gita scolastica in Emilia Romagna immersa nella natura!
Il Parco Naturale di Cervia è un parco avventura per famiglie caratterizzato da undici percorsi aerei che si diramano tra i pini della millenaria pineta. Qui i tuoi ragazzi troveranno ponti tibetani, pareti di corda, passerelle sospese nel vuoto e carrucole.
Lo staff, inoltre, oltre a mostrare le tecniche per muoversi in totale sicurezza, mette a disposizione dei visitatori imbragatura, caschetto e moschettoni.
Grazie alla copertura tecnica di Mirabilandia Vacanze, Mirabilandia offre alle scuole che decidono di prenotare una visita al Parco tantissime opportunità a prezzi agevolati.
L’uscita didattica, infatti, può essere arricchita con visite in altri parchi convenzionati, escursioni e servizi aggiuntivi, come ad esempio l’Acquario di Cattolica, l’Italia in Miniatura, il Parco Archeologico di Classe e il Parco del Delta del Po.
Scopri tutti i pacchetti Mirabilandia per le scuole e parti per un viaggio alla scoperta dell’Emilia Romagna!
Se pensi che Mirabilandia sia un semplice Parco divertimenti, ti sbagli!
Quando si tratta di didattica, infatti, Mirabilandia si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto dove poter svolgere esperimenti particolari pensati esclusivamente per i ragazzi delle superiori.
Vediamone alcuni insieme!
E se ti dicessimo che è possibile divertirsi imparando? I ragazzi dai 14 ai 18 anni possono visitare alcune delle attrazioni di Mirabilandia per studiare le leggi della fisica che le contraddistinguono.
Per esempio, su iSpeed è possibile studiare l’analisi del sistema di lancio magnetico del treno, facendo un’analisi delle sensazioni provate a bordo e misurando altezza e velocità dell’attrazione. Incredibile, vero?
L’acqua dei laghetti interni di Mirabilandia è la protagonista indiscussa di questa attività: i ragazzi potranno approfondire argomenti di chimica delle acque e sperimentare tecniche di campionamento, proprio come si fa nei veri laboratori di analisi!
Non solo, gli studenti potranno toccare con mano anche le difficoltà legate alle attività di prelievo e alla misurazione di campioni reali, e avranno l’opportunità di comprendere l’importanza dell’applicazione di metodologie precise in modo da ottenere risultati scientificamente validi.
Matebilandia è un percorso interdisciplinare che analizza le attrazioni di Mirabilandia dal punto di vista fisico e matematico. Un’occasione unica per imparare la fisica e la matematica in maniera meno “noiosa” e tradizionale, eseguire esperimenti difficilmente realizzabili in un laboratorio scolastico e ridurre la distanza fra teoria e applicazioni pratiche.
Stunt Show Physics è forse il modo più divertente e avvincente di studiare i principi della fisica!
È uno spettacolo dove gli stuntmen di Mirabilandia salgono a bordo delle famosissime Hot Wheels e si esibiscono in acrobazie e salti vertiginosi. Qui gli studenti, guidati da un tutor, potranno osservare e studiare i principi fisici che si nascondono dietro le acrobazie di auto e moto, e scopriranno quanto questi siano importanti per una corretta e sensazionale esecuzione.
Scopri tutte le opportunità offerte da Mirabilandia per le visite didattiche e prenota il Progetto Didattico che fa per te e per i tuoi ragazzi!
Ravenna è facilmente raggiungibile sia in treno che in autobus, inoltre offre tantissime opzioni di alloggio. Ti basti pensare ai pacchetti Parco + Hotel di Mirabilandia: più di 200 hotel affiliati 3 o 4 stelle nei pressi del Parco e ingresso a Mirabilandia incluso valido per 1, 2 o 3 giorni consecutivi.
Se stai organizzando una gita scolastica a Ravenna non puoi lasciarti sfuggire i ristoranti di Mirabilandia. Nel Parco, infatti, troverai ristoranti, bar, chioschi, self-service e food truck! Inoltre potrai scegliere tra quattro diversi menù: Fast Food, Restaurant, All Inclusive Adulti e All Inclusive Bambino. Non mancano proposte senza glutine e vegetariane… Insomma ce n’è per tutti i gusti (e per tutte le diete!).
Essendo una città marittima, le stagioni ideali per visitare Ravenna sono senza dubbio la primavera e l’estate!
Da aprile a settembre la città dei mosaici si trasforma in un luogo incredibilmente attivo amato da grandi e piccini, da chi non vede l’ora di fare un tuffo nel mare a da chi non può fare a meno di visitare tutte le chiese e i musei della città.
Mirabilandia è la destinazione perfetta per una gita scolastica a Ravenna: qui i ragazzi delle superiori potranno scoprire le leggi della matematica e della fisica divertendosi sulle diverse attrazioni del Parco.
E poi Mirabilandia si trova in una delle città più belle d’Italia, un luogo ricco di storia, arte e tradizioni enogastronomiche. Insomma, è un’occasione unica per una gita diversa dal solito!
Scopri tutti i pacchetti Mirabilandia pensati per le scuole e tuffati in un mare di divertimento e istruzione!
La Circolare Ministeriale 14 ottobre 1992 n.291 prevede espressamente che “nessun viaggio può essere effettuato ove non sia assicurata la partecipazione di almeno due terzi degli alunni componenti le singole classi coinvolte [...]. Al divieto fanno eccezione i viaggi la cui programmazione contempli la partecipazione di studenti, appartenenti a classi diverse, ad attività teatrali, cinematografiche, musicali etc., nonché i viaggi connessi ad attività sportive agonistiche”.
La Circolare Ministeriale 14 ottobre 1992 n.291 prevede espressamente che “nella programmazione dei viaggi debba essere prevista la presenza di almeno un accompagnatore ogni quindici alunni, fermo restando che l'eventuale elevazione di una unità e fino ad un massimo di tre unità complessivamente per classe può essere deliberata, sempre che ricorrano effettive esigenze connesse con il numero degli studenti”.
La Circolare Ministeriale 14 ottobre 1992 n.291 prevede espressamente che “[...] sei giorni è il periodo massimo utilizzabile per le visite guidate, i viaggi di istruzione e per attività sportive, per ciascuna classe, da utilizzare in unica o più occasioni. [...] il limite dei sei giorni potrà essere superato, in via del tutto eccezionale e previa autorizzazione scritta dell'ufficio scolastico provinciale, in presenza di specifici progetti organicamente inseriti nella programmazione didattica che intendono conseguire obiettivi di particolare importanza formativa e di rilevante interesse, in coerenza con la tipologia dei vari indirizzi di studio ed anche in relazione ai vari aspetti sperimentali”.