12 e 13 ottobre a soli 26,90€, scopri la promo su questa pagina.
Le esperienze proposte agli studenti sono molto originali e difficilmente ripetibili in un contesto diverso da Mirabilandia.
A Mirabilandia si può “imparare divertendosi” eseguendo esperimenti non realizzabili in un laboratorio scolastico. Il Parco è un ambiente reale in cui si apprendono le leggi della fisica e si riduce la separazione tra ciò che si studia a scuola e la vita reale, tra teoria e pratica. Gli studenti raccolgono personalmente i dati, direttamente a bordo delle attrazioni, avvalendosi di smartphone messi a disposizione dal Parco. Successivamente, guidati dal tutor, riflettono sulle sensazioni corporee provate e analizzano i dati raccolti per comprendere il moto dell’attrazione e le forze in gioco.
Il percorso didattico comprende lo studio di 2 attrazioni, secondo disponibilità, tra le seguenti proposte:
Il rollercoaster, ispirato al mondo della Formula 1, si distingue per il sistema di lancio magnetico che rimpiazza la classica catena di traino lungo la prima salita.
Le attività prevedono:
Due torri ideali per analizzare le sensazioni provate quando si è sottoposti a forti accelerazioni, affrontare il problema del moto da sistemi di riferimento diversi ed effettuare misurazioni di velocità e altezza. Le attività comprendono:
Katun ha un loop verticale e vari avvitamenti; per le sue caratteristiche strutturali è molto interessante in particolare per lo studio dell’energia meccanica nei fenomeni fisici.
Le attività prevedono:
La classica giostra con i cavalli è un’occasione preziosa per ripetere l’esperimento del pendolo di Foucault e analizzare i moti nei sistemi in rotazione.
Le attività prevedono:
Si scende veloci in aquaplaning a bordo di un gommone, lungo uno scivolo ondulato. Quali forze contrastano o favoriscono la discesa? Quali energie sono in gioco?
Le attività prevedono:
Questa attrazione, per le sue caratteristiche, è particolarmente adatta allo studio di un moto dal punto di vista cinematico.
Le attività prevedono:
Il watercoaster più alto d’Europa, Divertical, ed El Dorado Falls permettono di studiare le caratteristiche dei rollercoaster e di scoprire il ruolo dell’acqua sul moto.
Le attività prevedono:
Attrazione ambientata in una miniera del vecchio West, tra saliscendi e curve inaspettate.
Le attività prevedono:
Nell’innovativo percorso del disco coaster si sale, si scende, si ruota: un rodeo della fisica.
Le attività prevedono:
In questo rollercoaster si sperimentano la cinematica e la dinamica… a binario doppio.
Le attività prevedono:
ETÀ
DURATA
SUPPLEMENTO PROGETTO
PACCHETTO INGRESSO + PROGETTO
MATERIALE DIDATTICO