Viaggiare in famiglia non è così difficile come sembra: le molteplici offerte culturali che ti offrono le città italiane cercano sempre più di avvicinare il nostro patrimonio culturale e scientifico ai bambini, armonizzando così l’interesse di grandi e piccini. I musei, le mostre, le attività esperienziali e i tour cittadini abbondano, a te non resta altro che decidere dove andare e scegliere cosa fare. Per orientarti un po’ e rendere più facile la selezione, ecco qui per te alcuni suggerimenti con posti da vedere e cose da fare nell’Italia del Nord.
Senz’ombra di dubbio, Genova è una delle tante città italiane capace di rispondere a tutti gusti. Città di mare ma protetta dall’Appennino ligure, racchiude in sé storia, natura e buona cucina che anche i bambini possono scoprire e apprezzare.
Se vai a Genova, tra le tante cose non puoi perderti:
- la visita all’Acquario di Genova, dove potrai avere incontri ravvicinati con squali, delfini, foche, pinguini, murene e tantissimi altri pesci multicolori. Ma non solo, perché accanto all’acquario potrai scoprire la flora e la fauna della Biosfera tropicale, all’interno di una sfera di vetro e acciaio progettata da Renzo Piano, appoggiata sulle acque del porto. E, per finire, potrai approfittare di Bigo, l’ascensore panoramico che ti permetterà di scoprire Genova dall’alto. E se ti infiamma la curiosità di sapere come funziona un acquario, quello di Genova ti offre un percorso guidato dietro le quinte che ti permetterà di conoscere di più sul mantenimento delle vasche e l’allevamento delle specie che ospita.
- Una passeggiata per i caruggi del centro storico, che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, alla scoperta del Palazzo di San Giorgio, della cattedrale di San Lorenzo, della Porta Soprana e della Casa di Colombo, il palazzo di Andrea Doria, il palazzo del Melograno e la chiesa di San Pietro in Banchi. E se durante la passeggiata i bambini hanno fame, come potresti negar loro un’autentica focaccia genovese?
- La visita al Museo del Mare Galata, che attraverso le sue sale ti accompagnerà lungo la storia del rapporto dell’uomo con il mare: scoprirai la vita a bordo di una galea del XV secolo, potrai vivere l’esperienza di una tempesta al bordo di una scialuppa o l’emozione di pilotare una nave nel porto Genova e, per finire, visitare il sommergibile Nazario Sauro S518.
- Ma se vuoi goderti l’azzurro del mare e il verde delle colline, allora non puoi non salire sul trenino Genova-Casella. Inaugurato nel 1929 per collegare la città con il suo entroterra, questa linea ti permette di raggiungere i paesi siti sulle colline alle spalle di Genova e, attraverso degli itinerari abbastanza facili, di conoscere le bellezze naturali e architettoniche di questi territori.
La città sabauda, così come descritta da Gianni Rodari, scrittore di storie per bambini, con «il Po e il Valentino, le colline incantate per farci le passeggiate», è un’altra meta possibile da visitare in famiglia soprattutto per un’offerta museale che non può non attirare la curiosità dei bambini.
Torino è anche sinonimo di FIAT: una delle storiche case automobilistiche italiane che creò la propria versione del cremino, il famoso cioccolatino che fu brandizzato dalla casa automobilistica in occasione del lancio della FIAT Tipo 4 nel 1911, e da allora così è rimasto.
Proprio per questo non puoi perderti:
- la visita del Mauto, il Museo Nazionale dell’Auto, che ti permetterà di conoscere la storia di questo mezzo di trasporto attraverso più di 200 vetture di 80 marche differenti;
- la visita del Lingotto, lo stabilimento storico della FIAT, trasformato negli anni Ottanta in un centro polifunzionale con un progetto che ha salvaguardato gli aspetti più all’avanguardia dell’edificio originale, come, ad esempio, la pista di prova costruita sul tetto, alla quale le vetture arrivavano percorrendo una rampa elicoidale nella parte settentrionale del complesso. Al Lingotto potrai avvicinare i bambini anche all’arte, visitando lo Scrigno, la sezione della Pinacoteca Agnelli che raccoglie venticinque opere che abbracciano un periodo che va dal Settecento al Novecento, di autori come Canaletto, Canova e Matisse.
Torino è anche la città della scienza e di Infini.to (il Museo dell’Astronomia e dello Spazio), una meta obbligata dove la tecnologia moderna ti permetterà di svelare i misteri dell’Universo: dal Big Bang ai buchi neri.
E se vuoi alternare architettura e natura, allora quello che fa per te è
- il Parco del Valentino, sulle rive del Po, che potrai percorrere a piedi o in bicicletta scoprendo non solo un patrimonio naturalistico formato da una flora ricca e diversificata e da una abbondante fauna aviaria, ma anche un patrimonio architettonico di notevole importanza, come, per esempio, l’omonimo castello attualmente sede del prestigioso Politecnico di Torino.
- o la Reggia di Venaria, una delle residenze della famiglia reale sabauda. Sita a una decina di chilometri a nord-ovest della città, la reggia è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità e ti offre non solo un percorso all’interno del palazzo ma anche la possibilità di passeggiare per l’ampio parco e scoprire i prodotti dell’orto e dei frutteti reali.
Sono bastati solo due esempi per dimostrarti che viaggiare con i bambini non è poi tanto difficile: che aspetti allora a metterti in marcia?