12 e 13 ottobre a soli 26,90€, scopri la promo su questa pagina.
Cosa stai cercando?
La costa romagnola non si ferma con la fine dell’estate, al contrario: i ritmi più distesi dopo le frenesie estive la trasformano nella meta perfetta per un fine settimana romantico, all’insegna del relax, della buona tavola e della natura. Ecco alcuni consigli su attività da vivere e luoghi da scoprire nei pressi di Mirabilandia!
Cervia e Milano Marittima (la città giardino) ti aspettano per accoglierti a braccia aperte, a soli 10 minuti di auto da Mirabilandia. A Cervia, città le cui origini si perdono nella notte dei tempi, la cultura e la natura sono letteralmente a portata di mano: tra spiaggia, saline, pineta e città, non ti resta che l’imbarazzo della scelta.
Se piove, la città di offre vari percorsi culturali, tutti conditi dalla rinomata gastronomia romagnola. Puoi passeggiare per il Borgo Marina, l’antico borgo dei pescatori, o per il Borgo dei Salinari (o Borgo Saffi), situato nel margine esterno del Quadrilatero, e formato dalle case costruite da e per i salinari. Dagli anni a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo e fino al 1953, i salinari godettero il privilegio, trasmesso di padre in figlio, di alloggiare gratuitamente in queste case. Da lì, la passeggiata continua con la visita al Quadrilatero (il cuore della città nuova, riedificata nel XVII secolo) e il vicino Magazzino del sale. E se vuoi saperne di più sulla cultura del sale, non puoi perderti la visita del Museo del Sale e vedere da vicino la burchiella, l’imbarcazione che serviva per trasportare l’oro bianco dalle saline al magazzino attraverso i canali della città. Non meno interessante, poi, il tour dei bunker tedeschi della Seconda Guerra Mondiale e degli sbarramenti anticarro, noti con il nome di Denti di drago (visita guidata che si svolge di sabato).
In più, l'autunno mite della Romagna regala spesso splendide giornate di sole, e allora sì che puoi attivarti fisicamente e scegliere tra una passeggiata sui 9 km di spiaggia del litorale tra Cervia e Milano Marittima, una pedalata in pineta o un tour in canoa nella salina. Se ti senti in forma e credi di poter pedalare per 24 km, allora il percorso delle pinete litoranee e del Parco Naturale di Milano Marittima è quello che fa per te. Si snoda tra lungomare, zona urbana e parco e, in prossimità di Milano Marittima, ti regala la sorpresa della Casa delle farfalle, una serra climatizzata dove vivono migliaia di farfalle di tutto il mondo che ti solleticheranno le emozioni con i loro voli multicolori. Arrivato a Milano Marittima, la passeggiata per questa città giardino della Belle Epoque ti permetterà di riposarti un po’ prima del ritorno a Cervia. Di speciale interesse architettonico sono le ville in stile neogotico e liberty che si possono ancora vedere, ma non visitare. Un’eccezione è Villa Carlotta, che oggi ospita una gelateria. Ma se preferisci il salato, allora regalati un aperitivo con la tipica piadina romagnola.
Le fughe del fine settimana non servono solo per restare attivi e in movimento: il litorale romagnolo ti offre anche dei momenti di relax e benessere con le sue terme, situate nel cuore della pineta di Cervia. Lì ti aspetta la piscina con acqua madre, direttamente dalla salina a una temperatura costante di 34 gradi. Il percorso terapeutico prevede non solo dei getti laterali, disposti a varie altezze, per un idromassaggio completo, ma anche dei getti d’acqua dolce e a temperatura ambiente che, dal soffitto, ti bagneranno con regolarità per stimolare la circolazione vascolare. Ma non solo; puoi regalarti pure una sessione di fanghi: a Cervia troverai uno dei rarissimi esempi di fanghi di laguna, ricchi di minerali e con un’efficacia terapeutica simile a quella dei fanghi del Mar Morto. E per finire la giornata, non puoi dire di no a una sessione di massaggi che ti rimetterà a nuovo.