Perché in autunno le vacanze continuano?
Il rientro dalle vacanze, la ripresa della routine (casa, lavoro, figli, attività), .la ripresa della routine e le giornate più corte si ripercuotono sullo stato d’animo generando un po’ di stanchezza. Ma l’autunno ti offre tutta una serie di colori, di sapori e di odori che permettono di superare questo momento e affrontare con energia gli impegni. È il momento ideale per organizzare uscite fuori porta, visitando città storiche, scoprendo dei borghi magici o immergendoti nella natura di parchi dove passeggiare, andare in bicicletta o in canoa. Programmi interessanti per te e la tua famiglia, perché puoi incontrare molteplici attività stuzzicanti adatte a tutte le età.
Che cosa offre l’Italia in autunno?
Si può certamente dire che offre arte, cultura e natura.
Partendo dall’arte, non puoi perderti la città di Ravenna che, assieme ai tesori dell’arte paleocristiana, dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 1996, quest’anno ti offre tutta una serie d'itinerari culturali per commemorare la morte di Dante Alighieri, che proprio qui venne seppellito nel 1321. Ravenna è una città che si può visitare in giornata, iniziando con i mosaici della basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la basilica di San Vitale e i mausolei di Galla Placida e di Teodorico e il Battistero ortodosso. Per rifocillarti è d’obbligo scegliere uno dei tanti ristoranti che mettono a tua disposizione i piatti tipici della cucina romagnola (dai cappelletti al ragù alla piadina e crescione, passando per i maltagliati e le cozze di Marina di Ravenna) …ma non esagerare! Perché il pomeriggio ti aspetta Dante (visitando il mausoleo e il museo) e la possibilità di passeggiare liberamente per le vie di una città ricca di storia. E per chiudere in bellezza, non puoi perderti l’aperitivo serale!
Quanto alla cultura - perché la gastronomia è cultura - non puoi perderti la Fiera nazionale del tartufo bianco di Sant’Agata Feltria. Tutte le domeniche di ottobre, questo piccolo comune dell’entroterra riminese ti tenterà con i suoi vini e i prodotti locali: se nella piazzetta dei prodotti biologici e delle erbe potrai assaporare i vini di Wine 2021, nello stand principale ti aspettano tagliatelle, bruschetta, gnocchi, scaloppine al tartufo. Ma oltre ai piaceri della gola, Sant’Agata Feltria ti affascinerà con la sua Rocca delle fiabe, le sue fontane artistiche o i conventi dei frati cappuccini, di San Girolamo o di Santa Clara.
Infine, se ami la natura, lasciati ammaliare dalla città di Comacchio e dalle sue Valli. La città, situata nel cuore del Parco del Delta del Po, ti colpirà per i suoi porticati e per i suoi canali e ti permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile con i tuoi bambini. Oltre a passeggiare per le viuzze di questa Venezia romagnola e scoprire i suoi gioielli architettonici, potrai fare un viaggio nel passato visitando il Museo Delta Antico, il cui secondo piano è interamente dedicato al «Carico della Nave Romana» o scoprire, dopo aver passeggiato sotto gli archi del Loggiato dei Cappuccini, la Manifattura dei Marinati. L’ambientazione estremamente suggestiva di questi due musei fa sì che i più piccini possano vivere da vicino la storia di questi luoghi. Per rendere ancora più magica la giornata, non puoi perderti l’escursione in barca delle Valli di Comacchio, in cui potrai vedere le antiche saline di Comacchio e visitare i casoni dei pescatori e scoprire come pescavano le anguille. Una curiosità: nelle Valli di Comacchio nidificano i fenicotteri rosa, formando la seconda colonia più popolata dopo quella sarda.
Come non annoiare dei figli adolescenti con la storia e la geografia?
Pedalando dal mare alle Valli del Comacchio. Il tour parte dal Lido degli Estensi e si snoda quasi tutto —salvo nelle zone urbane— su pista ciclabile sul filo delle acque, tra la Valle Spavola e le Saline di Comacchio, e costeggiando poi la Valle Fattibello fino ad arrivare a Comacchio. Durante il percorso potrai approfittare delle numerose torrette di avvistamento ornitologico, salire sulla Torre Rossa e, su richiesta, addentrarti nella salina per visitare il Centro Didattico Operativo. E se arrivati a questo punto i più giovani hanno bisogno di una pausa prima di arrivare a Comacchio, a metà strada troverai anche un punto ristoro. Va da sé che, arrivati a Comacchio, ti potrai rifocillare in una delle tante trattorie della città provando il prodotto locale per eccellenza: l’anguilla, in tutte le salse.
Per farla breve…
… Quest’ottobre non rinunciare a un fine settimana in famiglia per ricaricare le batterie e per scoprire (o riscoprire) le antiche tradizioni, la varietà del paesaggio e le delizie della cucina in Romagna.