REGOLAMENTO GENERALE DEL PARCO DI MIRABILANDIA

1. Regole di sicurezza pubblica riguardanti l’accesso e la permanenza delle persone all’interno del Parco di Mirabilandia

1.1 In attuazione delle misure da adottarsi per disposizione dell’autorità di pubblica sicurezza (Prefettura di Ravenna – Fasc. 2015/9095/ Area 1/O.S.P.), al fine di garantire le condizioni di sicurezza nelle aree destinate all’aggregazione di pubblico, la Direzione del Parco di Mirabilandia – Parco della Standiana s.r.l. ha adottato il seguente Regolamento, al quale il pubblico dei visitatori dovrà attenersi durante l’accesso e la permanenza all’interno del Parco:

  • Le persone e il loro vestiario, le borse, le sacche, gli zaini e ogni altro oggetto potranno essere sottoposti a controlli ed ispezioni di sicurezza all’ingresso, prima di accedere al Parco, ed all’interno del Parco anche mediante l’uso di apparati tipo metal detector. Per controllo e ispezione di sicurezza si intende (1) un limitato controllo sulla persona del visitatore, al fine di accertare l’eventuale presenza di oggetti potenzialmente idonei ad offendere o ledere l’altrui incolumità o a danneggiare beni e cose, (2) l’ispezione di borse, zaini, sacche, custodie etc., e degli altri oggetti personali in possesso del visitatore stesso, anche attraverso l’uso di metal detector. Con la richiesta di accesso al Parco e/o con l’acquisto del titolo di ingresso, il visitatore accetta senza riserve che siano eseguiti controlli di sicurezza sulla propria persona, sui suoi abiti, zaini, contenitori, borse o altri oggetti da lui detenuti, nel rispetto delle norme di legge e delle disposizioni del presente Regolamento. La Direzione di Mirabilandia si riserva di vietare l’ingresso alle persone che intendessero impedire i controlli e le ispezioni di cui sopra, con riserva di segnalare i fatti all’Autorità competente.
  • Non è ammesso l’accesso al Parco a persone con oggetti aventi dimensioni voluminose quali, ad esempio, carrelli, borse frigo, valige, trolley, ad esclusione di passeggini, carrozzelle o simili per il trasporto di bambini o di disabili ed ai titolari di biglietto di ingresso emesso da Mirabilandia Vacanze. Ne consegue che il Parco si riserva il diritto di limitare l’accesso a qualsiasi tipologia di borsa, valigia o altro contenitore così come al suo contenuto.
  • Non è permesso lasciare incustodite borse, sacche, zaini e oggetti di alcun tipo, che, nel caso, andranno collocati negli appositi punti di deposito non sorvegliati presso le attrazioni o presso il Servizio Clienti. Gli oggetti rinvenuti incustoditi o non vigilati, saranno controllati dal personale del Parco e portati presso il Servizio Clienti, da dove potranno essere ritirati. In questo caso il legittimo proprietario di tali oggetti non potrà avanzare alcun reclamo o richiesta nei confronti del Parco.
  • L’ingresso al Parco o la permanenza al suo interno non è consentito ai possessori di armi, coltelli, bastoni o altri strumenti di offesa, anche solo potenziale, così come ai detentori di bevande alcoliche, droghe e/o sostanze stupefacenti, a persone travisate o con il viso coperto.

2. Responsabilità dell’Ospite

2.1 Gli Ospiti (I) devono LEGGERE E SEGUIRE il regolamento, le avvertenze, le raccomandazioni nonché fruire del Parco, delle sue attrazioni e dei locali in maniera corretta e sicura, e (ii) SEGUIRE tutte le istruzioni e le indicazioni fornite dal personale del Parco.

2.2 Gli Ospiti che vengono con persone a carico che, per ragioni di età e/o disabilità, non possono leggere o comprendere adeguatamente il regolamento, le avvertenze e/o le raccomandazioni scritte o orali nonché le istruzioni e le indicazioni fornite anche dal personale del Parco, devono assicurarsi che queste siano spiegate loro in modo adeguato. Il personale del Parco è disponibile a fornire informazioni o richieste di chiarimento.

2.3 Gli Ospiti devono agire responsabilmente per la propria salute e sicurezza, per quella delle persone a loro carico, degli altri visitatori nonché dei dipendenti del Parco.

3. Condizioni d’uso delle attrazioni

3.1 ATTENZIONE! Si prega di verificare le proprie condizioni fisiche ed emotive prima di fruire delle attrazioni.

3.2 Le attrazioni e le altre aree e strutture del Parco possono fornire ai nostri visitatori ricordi meravigliosi e divertimento emozionante! Ma le attrazioni e le aree acquatiche possono anche essere attività adrenaliniche che mettono il vostro corpo sotto stress attraverso diverse forze (centrifughe e centripete), velocità, movimenti veloci e imprevedibili, che possono spingervi in diverse direzioni e possono causare, tra le altre cose, tensione muscolare e stress al collo e alla schiena, un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

3.3 È quindi molto importante che voi e i vostri familiari non utilizziate le attrazioni o partecipiate a qualsiasi attività, se siete sotto l'influenza di alcol, di qualsiasi farmaco o di qualsiasi altra sostanza che possa compromettere la vostra salute, i vostri sensi, la vostra consapevolezza mentale, i riflessi e la coordinazione.

3.4 Non utilizzare nessuna attrazione o partecipare a qualsiasi attività se sei (o sospetti di essere) incinta, se si ha, si è avuto o si crede di avere qualsiasi condizione medica, problema di salute preesistente o lesione, incluso ma non limitato a cuore, problema neurologico, muscolare, schiena, collo, ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cervello, occhi, orecchie, o qualsiasi altra malattia o lesione che può essere scatenata o aggravata dall'uso dell’attrazione o dalla partecipazione all'attività.

3.5 Solo voi potete determinare se, voi o i vostri familiari a carico, siete fisicamente e mentalmente in forma per utilizzare in sicurezza un’attrazione o prendere parte a qualsiasi altra attività.

3.6 Solo voi potete determinare se, voi o i vostri familiari a carico, siete abbastanza in forma e in salute per utilizzare una particolare attrazione o svolgere una certa attività all’interno del Parco.

3.7 Il Parco non può garantire la vostra salute e quella dei vostri familiari in caso di comportamenti che esulano dal rispetto di quanto riportato nel presente regolamento.

3.8 Ricorda che accetti i rischi connessi alla fruizione di qualsiasi attrazione o di qualsiasi attività a cui scegli di partecipare. Se hai delle domande, il nostro personale sarà lieto di aiutarti.

4. Regole generali

4.1 L’Ospite, prima di acquistare il biglietto, deve informarsi di eventuali problematiche legate all’afflusso, alle condizioni meteorologiche o ad eventuali problematiche tecniche che potrebbero limitare il funzionamento di una o più attrazioni e la fruizione generale del Parco e/o dei relativi servizi.

4.2 Gli ospiti diversamente abili ed i loro accompagnatori, prima di entrare nel Parco, devono prendere visione dell’apposita Guida all’accessibilità pubblicata sul sito del Parco ed attenersi alle disposizioni in esso indicate.

4.3 La possibilità di pagare in contanti è garantita in tutto il Parco. Tuttavia, presso i punti vendita del Parco come biglietterie, ristoranti e negozi, sono presenti delle casse dove il pagamento può essere effettuato solo con carta di debito/credito o dispositivi mobili. In ogni caso, è sempre disponibile per i visitatori almeno una cassa per il pagamento in contanti. I punti vendita sono dotati di appositi pannelli informativi.

4.4 Il biglietto di ingresso, una volta vidimato ai tornelli, non è rimborsabile. Il biglietto deve essere conservato durante l’intera permanenza nel Parco e a richiesta esibito al personale del Parco e/o alle Autorità competenti. È vietato ogni uso improprio dei titoli di accesso o coupon del Parco, incluso l’uso fraudolento, ingannevole, disonesto da parte del possessore del biglietto e/o la rivendita o falsificazioni di biglietti o coupon.

4.5 Il rientro per i biglietti validi 2 o 3 giorni consecutivi deve essere convalidato presso gli appositi totem nella prima giornata di visita, prima di uscire dal Parco.

4.6 L’accesso alle attrazioni potrebbe essere chiuso in anticipo, rispetto all’orario di chiusura del Parco, per consentire la fruizione delle attrazioni entro l’orario previsto di chiusura ai clienti precedentemente in attesa.

4.7 L’accesso del pubblico può essere limitato in caso di completamento/esaurimento della capienza massima.

4.8 Per esigenze manutentive o per mancanza di energia elettrica alcune attrazioni potrebbero risultare non utilizzabili, così come in caso di condizioni meteorologiche avverse (es. maltempo, pioggia, basse temperature) potrebbero essere fermate per motivi di sicurezza. In tutti i casi non è previsto il rimborso del biglietto, neppure parziale. In caso di emergenza, attenersi scrupolosamente alle istruzioni impartite dal personale addetto alla sicurezza del Parco. Alcune aree o attrazioni potrebbero essere soggette ad apertura posticipata.

4.9 L’utilizzo delle attrazioni da parte del pubblico deve avvenire in modo tale da evitare l’esposizione a rischi, e con attenzione e prudenza, onde evitare di creare situazioni di pericolo per sé o per altri. L’Ospite, pertanto, deve rispettare le normali regole di prudenza, e, in particolare, deve:

  • attenersi alle prescrizioni presenti nei cartelli affissi all’ingresso di ciascuna attrazione;
  • seguire scrupolosamente le indicazioni circa l’uso di sistemi di sicurezza presenti sulle singole attrazioni;
  • ascoltare con attenzione le indicazioni ed istruzioni impartite dagli assistenti e dagli addetti all’attrazione;
  • astenersi dall’accedere ad attrazioni, intrattenimenti e giochi che, per le loro caratteristiche, e per i limiti di impiego segnalati all’ingresso di ciascuna attrazione e/o intrattenimento, siano ritenute dall’Ospite stesso non adeguate alle proprie caratteristiche personali.

4.10 Per la sicurezza degli Ospiti, ogni attrazione è soggetta a prescrizioni di utilizzo in relazione all’età, alla statura, al peso e alle condizioni fisiche o di salute; ciascun Ospite è pertanto invitato ad attenersi scrupolosamente a quanto riportato nelle indicazioni di utilizzo posizionate all’ingresso di ciascuna attrazione. Si ricorda che per alcune attrazioni l’accesso potrebbe essere interdetto a:

     i.    bambini di età inferiore a 3 anni;
    ii.    donne in stato di gravidanza;
   iii.    portatori di handicap le cui caratteristiche siano tali da non poter garantire la propria o altrui sicurezza e incolumità nella fruizione delle attrazioni.

Si sconsiglia l’uso delle attrazioni a persone anziane, cardiopatici, psicolabili.
Si ricorda che, ad eccezione delle attrazioni per le quali è espressamente escluso l’utilizzo, i bambini e/o ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali devono essere accompagnati a bordo dell’attrazione da un genitore o da un accompagnatore adulto.

4.11 Gli Ospiti, nel momento in cui accedono alle attrazioni, hanno il dovere di comportarsi in maniera responsabile ed attenta, astenendosi da comportamenti non conformi alle istruzioni e prescrizioni presenti su ciascuna attrazione, e a quelle impartite dal personale addetto, o che siano idonei a pregiudicare la loro sicurezza, la sicurezza degli altri Ospiti o delle stesse attrazioni.

4.12 Per educazione e rispetto degli altri Ospiti, non è consentito saltare la fila o tenere un posto per altri nella fila. Si prega di rispettare ed aspettare il proprio turno.

4.13 L’accesso ai teatri ed alle aree spettacolo è consentito sino all’esaurimento delle capienze previste e non è consentito l’ingresso a spettacolo iniziato

4.14 I bambini devono essere controllati da un adulto durante tutta la permanenza all’interno del Parco e si intendono sottoposti alla sua custodia.

4.15 L’accesso al Parco agli animali è consentito purché adeguatamente custoditi in trasportini, gabbie mentre i cani possono accedere solo se tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. È comunque vietato il loro ingresso nei teatri, sulle attrazioni, nelle aree ristoro e nelle aree acquatiche.

4.16 Non è consentito l’ingresso al Parco con biciclette, pattini, skateboard, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto ecc.

4.17 È vietato fumare nelle aree di accesso/attesa delle attrazioni, sulle attrazioni stesse, nelle aree spettacoli e negli altri luoghi, sia al chiuso che all’aperto, ove è espressamente vietato.

4.18 Per motivi di igiene, cortesia e rispetto degli altri è vietato circolare nel Parco e accedere alle attrazioni, agli spettacoli, ai negozi, ai punti di ristoro e di merchandising a torso nudo, in costume da bagno e a piedi scalzi.

4.19 La vendita e il consumo di bevande alcoliche e di tabacco sono severamente vietati ai minori di 18 anni.

4.20 È vietata la balneazione in tutti i bacini d’acqua del Parco.

4.21 In caso di incidenti, malori, smarrimenti, etc., rivolgersi al personale del Parco. Si ricorda che all’interno del Parco, durante gli orari di apertura del Parco, è presente una infermeria, con un medico a disposizione per prestare alla clientela una prima assistenza, previo contatto telefonico al numero 0544 561233.

4.22 Gli ospiti possessori di regolare biglietto e/o abbonamento possono uscire dal Parco e rientrare nella stessa giornata previa apposizione dell’apposito timbro, da richiedere al personale presso gli ingressi. In mancanza di tale timbro, da esibire unitamente al biglietto di ingresso e/o abbonamento, il rientro non sarà più consentito.

4.23 L’Ospite deve attenersi ai percorsi pedonali presenti all’interno del Parco. Non è pertanto consentito calpestare le aiuole e/o danneggiare piante e fiori. Il pic-nic è ammesso esclusivamente nelle aree riservate; è vietato sdraiarsi o dormire sulle panchine.

4.24 Il Parco declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento di oggetti appartenenti ai visitatori. Si consiglia di depositare, borse, caschi, telefoni, ecc. presso il deposito situato al Servizio Clienti.

4.25 È tassativamente proibito l’accesso ad aree e/o settori del Parco interdetti al pubblico e/o riservati esclusivamente al Personale del Parco. Per il recupero di oggetti caduti all’interno di tali zone, rivolgersi al Servizio clienti.

4.26 In alcune aree del Parco sono attivi sistemi di video-sorveglianza, al solo fine di garantire la sicurezza e di salvaguardare il patrimonio aziendale. Le immagini sono visionate dagli addetti alla sorveglianza e sono consultabili dal personale incaricato o dalle Autorità di pubblica sicurezza. Inoltre, in alcune attrazioni vengono scattate delle immagini fotografiche allo scopo di porle in vendita come foto ricordo. Sono presenti all’interno del Parco anche dei fotografi autorizzati che, in caso di gradimento dell’Ospite, possono effettuare ritratti fotografici. Salvo indicazione contraria, tutte le fotografie non acquistate saranno irrimediabilmente eliminate al termine della giornata. In nessun caso le fotografie saranno vendute a persone diverse o non collegate a quelle ritratte.

4.27 Sono vietati i comportamenti non conformi ai regolamenti di pubblica sicurezza quali, per esempio, risse, vandalismo, vilipendio, molestia, vendita o assunzione di stupefacenti, ubriachezza, comizi ovvero comportarsi in modo da disturbare o compromettere il divertimento degli altri visitatori. All’ Ospite è vietata qualsiasi attività di vendita e volantinaggio, sia all’interno del Parco sia nell’area dei parcheggi. Allo stesso modo l’Ospite deve astenersi dal fare affermazioni, pronunciare frasi, usare gesti, scritte o abbigliamenti che possano offendere il decoro e l’onorabilità delle persone e/o la loro fede religiosa e/o la loro origine e nazionalità.

4.28 In caso di mancato rispetto delle norme del presente regolamento, i trasgressori saranno allontanati dal Parco, fermo restando il diritto della Direzione, per i casi più gravi, di segnalare i fatti alla Pubbliche Autorità.

4.29 La Direzione si riserva la facoltà di modificare senza preavviso il calendario di apertura, gli orari e le tariffe o il presente Regolamento.

4.30 Per qualsiasi necessità o chiarimento, si invitano gli Ospiti a rivolgersi al Servizio Clienti del Parco di Mirabilandia.

Highlight Our App
Il Parco nelle tue mani!

Il Parco nelle tue mani!